La passione di Elvia per le erbe

La passione di Elvia Pelagalli Giosuè per i prodotti della terra e la sua profonda conoscenza delle erbe spontanee sono da sempre la caratteristica distintiva della cucina de Le Case. Spinta dalla curiosità e dall’amore per la natura, Elvia ha iniziato a costruire il suo erbario da autodidatta, per poi frequentare corsi con importanti studiosi del settore, come il prof. Fabio Taffetani, direttore dell’Orto Botanico “Selva di Gallignano” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. Col passare del tempo, la nostra Elvia è divenuta talmente esperta da entrare a far parte dell’Accademia delle Erbe Spontanee, dove ha tenuto corsi e lezioni sul riconoscimento e l’uso delle erbe

Non è raro trovarla china a raccogliere le erbe nei nostri terreni o vederla partire alla volta dei Monti Sibillini, verso posti segreti che solo lei conosce, per poi tornare con un prezioso bottino che finisce direttamente nelle nostre cucine. Gli insegnamenti di Elvia sulle erbe uniti alla creatività della nostra Brigata di Chef hanno dato vita a piatti dal sapore unico e avvolgente, dove i colori si fondono e i profumi si esaltano a vicenda.

Qui a Le Case, crediamo che l’utilizzo delle erbe spontanee in cucina sia un buon modo per riscoprire i sapori autentici della natura e cogliere appieno il valore della biodiversità. Per questo, Elvia organizza delle uscite insieme ai nostri ospiti, guidandoli alla volta di prati e boschi dove crescono le migliori erbe commestibili. Se decidete di affidarvi alla sua lunga esperienza e alla sua dolcezza, vi porterà alla scoperta di un vero e proprio universo, insegnandovi a riconoscere foglie e fiori edibili, scoprirne le proprietà e impararne i fantasiosi utilizzi in cucina.

La nostra Elvia interverrà come relatrice mercoledì 6 luglio a Santa Maria a Pigli in Toscana per parlare degli usi delle erbe dalla tradizione degli antichi monaci cistercensi alla cucina de Le Case. Se la Toscana è troppo lontana, però, venite a trovarci nei nostri Ristoranti: le “erbe trovate” di Elvia vi aspettano nel piatto.

Le erbe spontanee in cucina
Share This